Ludoteca 6-12

Giocare è vitale, basilare per la formazione di qualsiasi individuo, è esercizio alla vita comunitaria. Il gioco è misura della qualità della vita. La Ludoteca, per la sua specificità, adotta il gioco come strumento di educazione alla socialità, alla creatività, allo sviluppo dell’autonomia.

La Ludoteca è l’ambiente dove si può giocare, provare a sbagliare, sperimentare il nuovo, le sconfitte, le difficoltà, provarsi nel rapporto con gli altri, più adulti o più piccoli. Lo spazio è organizzato in angoli gioco ben comprensibili in modo da favorire la relazione fra bambini e bambine e garantire una gestione dei materiali in autonomia. L’insieme degli angoli consentono il gioco di costruzione, il gioco da tavolo, il gioco di movimento, il gioco di tipo simbolico con elementi per il travestimento e il gioco di imitazione.

Sono presenti giochi di strategia e di logica, giochi di prontezza e di riflessi, di coordinamento per allenare la manualità fine, giochi di memoria, giochi di parole, giochi espressivi.

Il Centro è circondato da un Parco con alberi secolari curato con regolarità dai giardinieri comunali professionisti del verde. Il parco è una risorsa educativa di fondamentale importanza, le uscite guidate all’aria aperta sono un vero e proprio momento di formazione che amplifica i sensi e la capacità di osservazione, sono fonte di esperienze impossibili in casa, in palestra, o in aula.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Comune di Gorizia nel link sottotante.

Per informazioni: telefono 0481-383521-383551