Ludoteca 6-12

Giocare è vitale, basilare per la formazione di qualsiasi individuo, è esercizio alla vita comunitaria. Il gioco è misura della qualità della vita.

La Ludoteca, per la sua specificità, adotta il gioco come strumento di educazione alla socialità, alla creatività, allo sviluppo dell’autonomia.

La Ludoteca è l’ambiente dove si può giocare, provare a sbagliare, sperimentare il nuovo, le sconfitte, le difficoltà, provarsi nel rapporto con gli altri, più adulti o più piccoli.

Lo spazio è organizzato in angoli gioco ben comprensibili in modo da favorire la relazione fra bambini e bambine e garantire una gestione dei materiali in autonomia. L’insieme degli angoli consentono il gioco di costruzione, il gioco da tavolo, il gioco di movimento, il gioco di tipo simbolico con elementi per il travestimento e il gioco di imitazione.

Sono presenti giochi di strategia e di logica, giochi di prontezza e di riflessi, di coordinamento per allenare la manualità fine, giochi di memoria, giochi di parole, giochi espressivi. Il Centro è circondato da un Parco con alberi secolari curato con regolarità dai giardinieri comunali professionisti del verde. Il parco è una risorsa educativa di fondamentale importanza, le uscite guidate all’aria aperta sono un vero e proprio momento di formazione che amplifica i sensi e la capacità di osservazione, sono fonte di esperienze impossibili in casa, in palestra, o in aula.

La programmazione delle attività si rinnova ogni tre mesi, gli iscritti vengono informati attraverso pieghevoli e spedizioni postali. Tutte le variazioni e le novità vengono segnalate sul sito istituzionale dell’ente alla pagina dedicata.

Programma Novembre-Dicembre 2020

lo SPAZIO GIOCO e la BIBLIOTECA BAMBINI E RAGAZZI della LUDOTECA PROSEGUONO CON LE ATTIVITÀ RIVOLTE A BAMBINI E BAMBINE NEL RISPETTO DELLE REGOLE E DEI PROTOCOLLI DI SICUREZZA in conformità alle linee guida del Dipartimento per le Politiche della Famiglia.

Lunedì, mercoledì e venerdì:
ore 16:00 – 18:30 SPAZIO GIOCO

Martedì e giovedì:
BIBLIOTECA, Prestito/Laboratorio Teatrale/Attività creative
Attraverso la lettura si coltivano e si sviluppano alcune capacità essenziali della persona, quali: l’immaginazione, la capacità di elaborare i propri pensieri, a creare una scala di valori propri e condivisi, a coltivare ideali, ad ampliare il proprio linguaggio con vocaboli nuovi, ad essere più creativi nella scrittura…
Ecco perché ci impegniamo nella diffusione della lettura.
L’impegno si traduce in attività differenziate e rivolte a diverse fasce d’età, nel prestito di libri e albi illustrati e nella proposta di percorsi laboratoriali.

GIOVEDÌ IN LABORATORIO

Per bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni ogni giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
NOVEMBRE: GIOVEDI’ 5 e 12 NATURA RICICLATA
DICEMBRE: GIOVEDI’ 3 e 10 UN GIARDINO TUTTO MIO
IL DISEGNO, L’ASSEMBLAGGIO DI MATERIALI, LA MODELLAZIONE DI TERRE, GESSI, PASTE, SARÀ AFFIANCATA ALLA LETTURA DI UNA SELEZIONE DI TESTI.
IL PERCORSO VUOLE FACILITARE L’APPROCCIO AL LIBRO, STIMOLARE LA CURIOSITÀ NEI CONFRONTI DEL TESTO, INVOGLIARE IL BAMBINO E LA BAMBINA AD APPROFONDIRE LA LETTURA.

ORA DEL RACCONTO

Presso la Biblioteca Bambini e Ragazzi sono in programma una serie di appuntamenti a cura dell’Associazione 0432.
Gli incontri prevedono una narrazione animata dei testi selezionati, l’osservazione guidata delle immagini, giochi verbali, ritmi e rime.
Si concludono con i consigli su letture appropriate per le diverse fasce d’età.

Le letture sono adatte per bambini e bambine dai 4 anni d’età

Giovedì 26 novembre ore 17:00
Giovedì 17 dicembre ore 17:00

LABORATORIO TEATRALE

RIPRENDE IL LABORATORIO TEATRALE CONDOTTO DA ENRICO CAVALLERO DEGLI A. ARTISTI ASSOCIATI, OGNI MARTEDÌ DAL 24 NOVEMBRE, SINO A MARZO 2021, DALLE ORE 17 ALLE ORE 18:30.
RIVOLTO A BAMBINI E BAMBINE DAI 7 AGLI 11 ANNI
(ATTIVITÀ SU PRENOTAZIONE A NUMERO CHIUSO)

DICEMBRE IN LUDOTECA

Lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre vengono animati tutti gli spazi della Ludoteca e attraverso la conduzione di personale specializzato: il gioco, la lettura in Biblioteca e l’attività in laboratorio diventano delle occasioni per ogni bambino e bambina di esprimersi secondo un linguaggio personale in un ambiente appositamente attrezzato.

Per le famiglie che ne fanno richiesta, le prime ore della mattinata viene riservata all’esecuzione dei compiti per le vacanze.

Destinatari:
bambini e bambine dai 6 anni (frequentanti la classe I della scuola primaria) ai 12 anni (frequentanti la classe I della scuola secondaria di primo grado).

Giornate ed orari:
da lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre ogni giorno dalle ore 8:00 alle ore 13:30.
L’iniziativa è gratuita, a numero chiuso, è necessaria la prenotazione (alla quale seguirà conferma) ai numeri telefonici o all’indirizzo di posta elettronica indicato.
Le prenotazioni si accettano sino alle ore 14.00 di venerdì 18 dicembre.

Ludoteca:
Centro Lenassi, Via Vittorio Veneto n°7, 34170 Gorizia, telefono 0481-383521-383551
email: educativi@comune.gorizia.it

Iscrizioni e tariffe

Per iscrizioni ed informazioni:
Centro Lenassi, Via Vittorio Veneto n°7, 34170 Gorizia telefono 0481- 383521, 389-8441322.

Costi:
l’iscrizione alla Ludoteca/Spazio Gioco/Laboratorio Teatrale/Laboratori creativi € 64,00 per il periodo ottobre 2020 – maggio 2021, con la riduzione del 10% per fratelli/sorelle.

Importante per l’anno educativo 2020-2021
L’iscrizione viene effettuata attraverso la spedizione del modulo e degli allegati debitamente compilati all’indirizzo educativi@comune.gorizia.it
Gli iscritti potranno scegliere tre giornate fisse alla settimana: dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:30.
I pomeriggi verranno gestiti a gruppi chiusi di un massimo di 16 bambini e bambine.

Si garantiscono tutte le procedure di sanificazione degli ambienti, dei giochi, dei libri e dei materiali che verranno messi a disposizione.
Tutte le iniziative sono a numero chiuso e su prenotazione.

Indirizzo e informazioni:

Centro Lenassi, Via Vittorio Veneto n° 7
Telefoni: 0481 383521 – 0481 383551
educativi@comune.gorizia.it

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Comune di Gorizia nel link sottostante.

Comune di Gorizia