Doposcuola 2021-22

APERTURA DEL DOPOSCUOLA LUNEDÌ 4 OTTOBRE 2021

Si informa che a partire da lunedì 13 settembre 2021 sono aperte le iscrizioni per il DOPOSCUOLA.
Per l’anno scolastico 2021-2022, l’organizzazione degli spazi, in ottemperanza alle disposizioni sanitarie in materia di COVID-19, comporta una suddivisione dei gruppi per grado di frequentazione scolastica.
Considerato il numero limitato di posti disponibili, si informa che nell’accoglimento della domanda farà fede l’orario di arrivo della stessa debitamente compilata, (compresi gli allegati: patto di corresponsabilità, documenti di identità).
Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 00:00 di lunedì 13 settembre 2021 entro e non oltre le ore 23:59 di lunedì 27 settembre 2021 all’indirizzo di posta elettronica educativi@comune.gorizia.it .
Per informazioni contattare il n. 0481/383521-383517

MODULISTICA scaricabile dal sito istituzionale: (Link)
– modulo di iscrizione;
– patto di corresponsabilità;
In caso di ulteriori disponibilità di posti le iscrizioni proseguiranno, con le medesime modalità, da lunedì 4 ottobre 2021 fino ad esaurimento posti.

A chi è rivolto
A tutti i bambini e bambine, ragazze e ragazzi frequentanti la scuola primaria, secondaria di primo grado e il biennio della secondaria di secondo grado.

Cosa offre
Il doposcuola intende rispondere soprattutto agli obiettivi propri di un servizio per il sostegno scolastico:
– un supporto per acquisire un più adeguato metodo di studio e a migliorare il proprio adattamento all’ambiente normativo e relazionale della scuola;
– un supporto per migliorare le proprie relazioni con gli insegnanti, i compagni e con la dimensione istituzionale scolastica;
– offre uno spazio e un tempo dedicato nel quale sperimentare relazioni positive con i pari e con le diverse figure educative;
– mira a promuovere azioni atte all’introiezione di regole sociali che permettano la convivenza in gruppi sociali e spontanei.

I bambini e le bambine che frequentano la scuola primaria troveranno percorsi ed esperienze tematiche all’interno e all’esterno della struttura in collegamento agli eventi cittadini e alle proposte della Ludoteca.
Per i ragazzi e le ragazze che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado sono previste uscite e visite guidate alle iniziative culturali offerte dal territorio.

I protocolli di sicurezza e le regole di distanziamento non impediranno momenti di gioco strutturato e di attività creative.
Il pomeriggio prevede la seguente scansione:
– accoglienza all’arrivo da scuola
– pranzo
– gioco spontaneo e/o strutturato
– supporto ai compiti e allo studio

ORGANIZZAZIONE E PERSONALE
Ciascun gruppo, composto da 7/10 bambini o ragazzi, ha un educatore di riferimento per le attività di doposcuola, per facilitare l’espletamento delle consegne scolastiche, come i collegamenti tra la famiglia il Centro e le scuole di provenienza.
Mentre il servizio di ristorazione è gestito in economia dall’Amministrazione Comunale, il personale educativo è affidato alla Agenzia Educativa Duemilauno Onlus.
Il doposcuola è funzionante di norma da ottobre a giugno, segue il calendario scolastico ed è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 13.15 alle ore 17.30.

Importante per l’anno scolastico 2021-2022 si raccomanda:
– di munire di mascherina i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze frequentanti il servizio;
– la massima puntualità nell’entrata e nell’uscita al/dal Servizio;
– attendere all’esterno l’arrivo del bambino, bambina/ragazzo, ragazza in caso di pioggia la riconsegna si effettuerà nel salone al piano terra a sinistra dell’entrata principale;
– tutte le comunicazioni con il personale educativo verranno fatte da remoto: telefono del referente del doposcuola 327 5629117, referente comunale tecnico 0481-383521, referente comunale amministrativo 0481-383517.
Si attueranno le seguenti precauzioni:
i bambini e bambine, ragazzi e ragazze verranno suddivisi in gruppi che rimarranno fissi nell’arco dell’anno educativo;
in ogni spazio sarà a disposizione gel igienizzante;
periodicamente verranno aperte le finestre per arieggiare i diversi ambienti;
i materiali da consumo a disposizione saranno ad uso esclusivo del gruppo di appartenenza;
giochi, giocattoli e libri, già pre-selezionati, subiranno igienizzazione o decantazione seguendo le linee guida del CTS.

PER CHI USUFRUISCE DEL TRASPORTO SCUOLABUS:
è previsto un trasporto con il servizio scuolabus dalle Scuole Primarie Statali “E. Frinta” di Via Codelli n° 16, “G. Ungaretti” di Via Cipriani n° 69, “Rismondo” di Via I. Svevo n° 5 verso il Centro Lenassi, si prega di consultare la pagina dedicata alla voce Trasporto Scolastico

Scarica il modulo di iscrizione
Scarica il patto di corresponsabilità
Comune di Gorizia

Il Doposcuola 6-12

E’ un servizio rivolto a bambini e bambine, ragazze e ragazzi frequentanti la scuola primaria, secondaria di primo grado e il biennio della secondaria di secondo grado.

Il doposcuola intende rispondere soprattutto agli obiettivi propri di un centro educativo per il sostegno scolastico come un aiuto ad acquisire un più adeguato metodo di studio, un aiuto a migliorare il proprio adattamento all’ambiente normativo e relazionale della scuola, ma anche un supporto per migliorare le proprie relazioni con gli insegnanti, i compagni e con la dimensione istituzionale scolastica.
Ciascun gruppo, composto da 8/10 bambini o ragazzi, ha un educatore di riferimento con formazione specifica, per facilitare l’espletamento delle consegne scolastiche, come i collegamenti tra la famiglia e il doposcuola e le scuole di provenienza. I frequentanti sono suddivisi in gruppi per fasce d’età e in stanze/studio collocate al I° e II° piano del Centro Lenassi.

Il doposcuola è funzionante da ottobre a giugno, segue il calendario scolastico ed è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 13 alle ore 17.30 per chi usufruisce anche del servizio mensa, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 per chi usufruisce solamente del doposcuola.
L’orario può essere prolungato partecipando alle iniziative di lettura, laboratorio, gioco guidato e spontaneo della Ludoteca comunale.

Alcune foto

Iscrizioni e tariffe

l’iscrizione può essere fatta presso gli Uffici Amministrativi situati al piano terra del Centro Lenassi, dal mese di settembre entro il mese di marzo di ogni anno educativo.
La retta mensile viene calcolata in riferimento alla situazione economica equivalente I.S.E.E. del nucleo familiare di appartenenza del minore, può essere comprensiva dei pasti e del doposcuola o solamente del doposcuola. Per più figli frequentanti le tariffe vengono ridotte del 10% per ogni bambino/a, ragazzo/a.

Scarica il volantino informativo

Indirizzo e informazioni:

Centro Lenassi, Via Vittorio Veneto n° 7
Telefoni: 0481 383521 – 0481 383517

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Comune di Gorizia nel link sottostante.

Comune di Gorizia