Dimensione Zerosei – Videoteca
Le proposte di Ludoteca Zerosei
Cari genitori, cari bambini e bambine
abbiamo interrotto i contatti da un bel po’ di tempo, speravamo in una maggiore brevità di questa emergenza sanitaria.
Ora vorremmo però riprendere un po’ di consuetudine, niente a che vedere con il calore delle presenze, il profumo di caffè, le torte e i biscotti, l’intensità della relazioni trascorse al Centro Bambini e Genitori, vorremmo proporre solamente alcuni semplici suggerimenti di gioco, per continuare a scandire il tempo tra letture ad alta voce, canti mimati, un po’ di lavori al “tavolo delle sorprese”, per ricreare in parte un clima che ancora ci tenga insieme, in attesa di poterci rincontrare.
Come al solito si tratta di proposte che coinvolgono gli adulti, niente di nuovo per il Centro Bambini e Genitori, che chiede sempre la partecipazione di tutti intorno al gioco dei bambini e delle bambine.
Fino al mese di febbraio abbiamo avuto il tempo di sviluppare una grande collaborazione, reciproca fiducia e simpatia. A queste facciamo appello dando per scontato che quanto pubblicheremo, sulla nostra pagina del sito dedicato ai Servizi Educativi, vuole continuare a favorire esperienze manuali, grafiche, di ascolto e parola, interessanti, divertenti e stimolanti ma soprattutto pensate per i molti bambini e bambine che si sono incontrati in Ludoteca Zerosei fino al 20 febbraio.
Il nostro Progetto Educativo prevedeva per i mesi primaverili tanti spunti ludici per contribuire alla crescita dei bambini e bambine, in favore della socialità. Proporre questi giochi serve anche, come in una visita virtuale, ma di luoghi realmente esplorati, a rievocare gli oggetti, gli spazi, i compagni di gioco…con i quali presto ci potrà incontrare di nuovo.
Ci racconterete poi se hanno funzionato!
Con tanta stima e affetto.
Fabiana, Grazia, Eva.
Centro Bambini e Famiglie
Comune di Gorizia, settore Welfare Comunale
Servizio delle attività Educative e Scolastiche
Referente del Servizio e coordinamento tecnico Fabiana Morgia