Caricamento...

Centro Bambini e Famiglie Dimensione Zerosei

Spazio e tempo da dedicare al gioco per bambine e bambini, genitori, nonni e/o gli adulti che si occupano di loro, una proposta educativa e ludica rivolta alla prima infanzia, da zero a tre anni d’età nella fascia oraria mattutina e fino a 6 anni nel pomeriggio.

Una proposta educativa e ludica rivolta alla prima infanzia e una opportunità culturale significativa di scambio e aggregazione per le famiglie della città.
Gli allestimenti comprendono 300 metri quadri organizzati per il gioco simbolico, motorio, per la lettura, le attività espressive e di costruzione. Dalla primavera “Giochi in Giardino” al Parco Lenassi.

Anno scolastico 2021-2022

Assessorato Welfare Comunale
Servizio delle Attività Educative e Scolastiche

Gentile famiglia,

sono lieta di informare che da lunedì 27 settembre 2021 si aprono le iscrizioni il Centro bambini e famiglie (CBF) “DIMENSIONE ZEROSEI”, uno spazio per il gioco e la lettura per le bambine e i bambini, i genitori, i nonni e/o gli adulti che si occupano di loro; una proposta educativa mirata ai più piccoli, fino a tre anni d’età nella fascia oraria mattutina, e fino a 6 anni nel servizio pomeridiano. Dimensione Zerosei funzionerà da lunedì 11 ottobre 2021 a mercoledì 1 giugno 2022.
Il CBF, insieme a Nidi e Scuole dell’infanzia comunali realizza il “Sistema Integrato dei Servizi per la Prima Infanzia”, integrandosi con i servizi educativi e sociosanitari del territorio. Si trova al Primo Piano del Centro Lenassi, in Via Vittorio Veneto 7, comprende anche un’ampia area per il gioco all’aperto e funziona fino al mese di giugno 2022.
La volontà di mantenere sempre alta l’attenzione verso i diritti dei bambini e delle bambine, alla qualità pedagogica delle relazioni, al benessere socioemotivo in questa particolare e delicata fascia d’età, ci spinge a far incontrare nuovamente le famiglie anche attraverso i Servizi Integrativi.
Pertanto Vi invitiamo a visitarli, insieme ai vostri figli potrete vivere la ricchezza dei momenti di gioco e socialità in un ambiente pensato e strutturato per la condivisione dell’esperienza educativa.

Confidando che queste proposte incontrino il vostro gradimento e possano in futuro crescere anche con il vostro contributo, sono lieta di invitarvi a visitare il Servizio secondo le modalità specificate nel Programma Informativo.

Cordiali saluti.
Gorizia 15 settembre 2021 L’Assessore al Welfare Comunale
Silvana Romano

A chi è rivolto
A bambini e bambine da 0 a 6 anni, genitori, nonni e/o adulti che si occupano di loro. Il Centro è compreso nei Servizi Educativi Comunali per la fascia d’età 0-6 anni.

Orari
Il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9,00 alle 12,00 “Dimensione Zerotre” si rivolge a bambini e bambine da 0 a 3 anni d’età e ai loro accompagnatori adulti.
Il lunedì e mercoledì dalle ore 16 alle 18.30 “Ludoteca Zerosei” si rivolge a bambini e bambine fino a 6 anni d’età.

Offre
Una proposta educativa, con spazi e tempi da dedicare al gioco, rivolta alle famiglie con bambini e bambine di età inferiore ai 6 anni. Al primo piano del Centro Lenassi gli ambienti dedicati ai più piccoli sono allestiti per il gioco di movimento, imitazione, costruzione, da tavolo, attività espressive e laboratori. La proposta facilita l’autonomia dei bambini e delle bambine in base all’età e alle curiosità suscitate dalle aree gioco; il personale educativo propone letture, attività di canto e musicali, laboratori per sperimentare e conoscere vari materiali secondo il Progetto Educativo annuale.
Servizio prestito giocattoli e libri: l’esposizione su scaffalature a vista si basa sull’accostamento dei diversi materiali, ludico e librario, ordinati per tema, quest’anno il servizio è riservato ai soli iscritti e frequentanti “Dimensione Zerosei” e ai Servizi Educativi esterni.
“In Ludoteca con la scuola” il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 12 Visite guidate e attività di laboratorio, su prenotazione, per gruppi di “Medi” e “Piccoli” delle scuole dell’infanzia cittadine.

Appuntamento per la presentazione del Servizio con PRENOTAZIONE TELEFONICA allo 0481-383500 o richiesta via posta elettronica all’indirizzo educativi@comune.gorizia.it specificando nell’oggetto: “CENTRO DIMENSIONE ZEROSEI”. ORARI: dal 27 settembre al 7 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, oppure in occasione delle “STRAORDINARIE APERTURE” (allegato 2 Programma Informativo). Successivamente il lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00

Iniziative e Manifestazioni
Dal 2011 il Centro aderisce al Progetto “Nati per leggere 2” per la promozione della lettura fin dalla prima infanzia, le “Lettrici volontarie” arricchiscono il calendario di incontri per adulti e bambini da novembre a maggio.
Collaborazioni con Ludoteca 6-12, le aperture pomeridiane permettono alle famiglie di bambini/in fascia d’età 0-12 anni di usufruire di entrambi i Servizi.

Scarica il programma informativo
Visita il sito istituzionale

Programma 2021-2022

Dimensione ZEROTRE

40 posti disponibili

Spazio e tempo dedicato al gioco per bambine e bambini insieme a genitori, nonni e/o adulti che si occupano di loro.
Proposte ludico educative rivolte alla prima infanzia, da 0 a 3 anni d’età nella fascia oraria mattutina e fino a 6 anni nel pomeriggio.
Gli allestimenti comprendono 300 metri quadri organizzati per il gioco motorio, simbolico, per la lettura, le attività espressive e di costruzione.
Un luogo pieno di giochi e materiali da esplorare liberamente dove partecipare a diverse proposte ludiche.
Per iniziare e concludere l’anno i “Giochi in giardino” sono allestiti presso l’area verde appositamente dedicata nel Parco Lenassi.

Apertura da martedì 12 ottobre al 1 giugno 2022

Il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00.

Si rivolge a bambine e bambini fino a 3 anni d’età e ai loro accompagnatori con un Progetto Educativo che stimola un piacevole impegno attraverso:
– esperienze di gioco motorio;
– giochi con materiali naturali, informi, insoliti, da recupero;
– attività di scoperta, manipolative ed espressive “Quante forme”, “Quanti colori”;
– attività di canto e giochi sonori: “Parole e musica”;
– attività di promozione della lettura per bambini e adulti insieme “Prime storie”, “Quante storie!”; bibliografia selezionata e servizio prestito libri e giochi, incontri con le Lettrici Volontarie del Progetto Nati per Leggere.

Appuntamento per la presentazione del programma e del servizio SU PRENOTAZIONE TELEFONICA, recapito: 0481-383500 o all’indirizzo email: educativi@comune.gorizia.it SPECIFICANDO
nell’OGGETTO “CENTRO DIMENSIONE ZEROSEI”
ORARI: dal 27 settembre al 7 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, oppure in occasione delle “STRAORDINARIE APERTURE”
* Successivamente il lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Scarica il programma informativo
Visita il sito istituzionale

Programma 2021-2022

Dimensione ZEROSEI

30 posti disponibili

Apertura da martedì 12 ottobre al 1 giugno 2022

Il lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle 18.30.

Si rivolge principalmente a bambine e bambini da tre a sei anni d’età (con meno di tre anni d’età se fratelli o sorelle, o impossibilitati alla frequenza mattutina) e ai loro accompagnatori.
Gli allestimenti e le attività in programma riservano ampio spazio al gioco simbolico, motorio, ai laboratori creativi ed espressivi. La
dotazione di giochi da tavolo e di costruzione, selezionati tra prodotti di qualità, si basa su strategie che tendono a favorire il gioco di gruppo e la collaborazione.
Promuove la lettura condivisa attraverso laboratori, incontri e servizio prestito libri. Appuntamenti per letture “a bassa voce” a cura delle
lettrici volontarie del progetto Nati per Leggere.

Appuntamento per la presentazione del programma e del servizio con PRENOTAZIONE TELEFONICA Recapito 0481-383500 o richiesta via mail all’indirizzo: educativi@comune.gorizia.it SPECIFICANDO nell’OGGETTO “CENTRO DIMENSIONE ZEROSEI”

ORARI: dal 27 settembre al 7 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, oppure in occasione delle “STRAORDINARIE APERTURE”
* Successivamente il lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00.

Scarica il programma informativo
Visita il sito istituzionale

STRAORDINARIE APERTURE

Cominciamo da fuori… con le STRAORDINARIE APERTURE
del Giardino Zerosei per la presentazione del
Centro Bambini e famiglie -CBF- in via Vittorio Veneto 7 “Centro Lenassi”.
Uno spazio all’aperto per giocare in compagnia, postazioni per gli
adulti accompagnatori e il consumo della merenda.
Il personale educativo è a disposizione per una prima visita al servizio
informazioni e chiarimenti sulle modalità di iscrizione.

Indicazioni per l’accesso:
da via Vittorio Veneto 7, percorso il vialetto di ghiaia fino in fondo,
sulla destra ACCESSO LIBERO esclusivamente presso il Giardino Zerosei.
Prima di entrare si invita a igienizzare le mani utilizzando l’apposito dispenser.

Il CBF apre alle visite
dal 27 settembre al 7 ottobre per il servizio mattutino 3-36 mesi d’età
il martedì mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 12.00
per il servizio pomeridiano 3-6 anni d’età
(con meno di tre anni d’età se fratelli o sorelle, o impossibilitati alla frequenza mattutina)
il lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 17.30.

Scarica il programma informativo
Visita il sito istituzionale

Bacheca

Nell’attesa di ripartire

27 Marzo, 2021|

Cari genitori, cari bambini e bambine, cerchiamo di utilizzare al meglio, ma non da esperte, questo strumento informatico per restare in contatto proponendo alcuni semplici giochi da condividere con i vostri bambini e bambine. Suggeriamo la visione dei siti selezionati da guardare stando comodi e, preferibilmente, su grande schermo.

Indirizzo e informazioni:

Centro Lenassi, Via Vittorio Veneto n° 7
Telefono: 0481 383500

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Comune di Gorizia nel link sottostante.

Comune di Gorizia
Torna in cima