I Servizi

Nidi d’infanzia

Il Comune gestisce un nido d’infanzia, nel quale vengono accolti bambini residenti a Gorizia, di età compresa tra i tre mesi e i tre anni, un nido d’infanzia con lingua d’insegnamento italiana che accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi e un nido d’infanzia con lingua d’insegnamento slovena che accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi. E’ inoltre attiva una convenzione con un nido d’infanzia privato.

• Nido d’infanzia Scoprire e giocare – via Max Fabiani, n. 1 – tel. 0481 520352
• Nido d’infanzia Incantatempo – viale Virgilio, n. 20 – tel. 0481 30758
• Nido d’infanzia con lingua d’insegnamento slovena – via Rocca n. 5 – tel. 0481 531859

Scuole dell’infanzia comunali

Le scuole dell’infanzia a gestione comunale sono due e accolgono bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni.

• Scuola dell’infanzia Bosco Incantato di via Romagna, n° 13 – tel. 0481 81135
• Scuola dell’infanzia Clemente in Corte Sant’Ilario, n° 1 – tel. 0481 82124

Doposcuola 6-12

Il doposcuola è funzionante da ottobre a giugno, segue il calendario scolastico ed è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 13 alle ore 17.30 per chi usufruisce anche del servizio mensa, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 per chi usufruisce solamente del doposcuola.
L’orario può essere prolungato partecipando alle iniziative di lettura, laboratorio, gioco guidato e spontaneo della Ludoteca comunale.

Doposcuola 6-12

Biblioteca

Sono presenti vari generi e tipologie di libro, con particolare attenzione a Case Editrici che editano illustratori italiani e stranieri di straordinaria qualità. Da ottobre a maggio vengono proposte letture a cura di volontari del progetto Nati per Leggere, di professionisti del racconto, laboratori teatrali, laboratori grafico-pittorici di costruzione di libri gioco, libri d’arte e di avvicinamento all’arte contemporanea.
Lo spazio è accogliente con scaffali aperti per una facile e immediata consultazione, con postazioni classiche (sedie e tavoli) e postazioni più intime, informali e comode (tappeti, divani, strutture mobili).

Biblioteca

Centro Educativo “Lenassi”

Offre spazi e luoghi a bambini, ragazzi e giovani. Ospita realtà diverse che operano a favore dei bambini e dei ragazzi, come la Ludoteca Comunale, la Biblioteca Ragazzi, il Punto Giovani, il Centro per il Teatro di Animazione.

Centro Lenassi

Centro bambini e famiglie “Dimensione Zerosei”

Centro che offre una proposta educativa rivolta alle famiglie con bambini e bambine di età compresa fra zero e sei anni. Comprende i servizi, Dimensione Zerotre e Ludoteca Zerosei.

Dimensione Zerotre
Ludoteca Zerosei

Ludoteca Comunale

Offre laboratori tematici e spazi attrezzati per giocare con lo scopo di diffondere la “cultura del gioco”. Dal 2006 è attiva anche la Biblioteca ragazzi.

Ludoteca Comunale

Centri estivi

Il Comune di Gorizia vanta una tradizione ormai più che ventennale di organizzazione dei centri e attività estive.
Vengono annualmente attivate diverse proposte per bambini e ragazzi dai tre ai dodici anni di età. La Ludoteca Comunale propone i propri laboratori estivi tematici presso gli atelier al Centro Sociale Polivalente.
Centri estivi