I Servizi
Il Comune gestisce un nido d’infanzia, nel quale vengono accolti bambini residenti a Gorizia, di età compresa tra i tre mesi e i tre anni, un nido d’infanzia con lingua d’insegnamento italiana che accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi e un nido d’infanzia con lingua d’insegnamento slovena che accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi. E’ inoltre attiva una convenzione con un nido d’infanzia privato.
Le scuole dell’infanzia a gestione comunale sono due e accolgono bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni.
Offre spazi e luoghi a bambini, ragazzi e giovani. Ospita realtà diverse che operano a favore dei bambini e dei ragazzi, come la Ludoteca Comunale, la Biblioteca Ragazzi, il Punto Giovani, il Centro per il Teatro di Animazione.
Centro che offre una proposta educativa rivolta alle famiglie con bambini e bambine di età compresa fra zero e sei anni. Comprende i servizi, Dimensione Zerotre e Ludoteca Zerosei.
Offre laboratori tematici e spazi attrezzati per giocare con lo scopo di diffondere la “cultura del gioco”. Dal 2006 è attiva anche la Biblioteca ragazzi.
Il Comune di Gorizia vanta una tradizione ormai più che ventennale di organizzazione dei centri e attività estive.
Vengono annualmente attivate diverse proposte per bambini e ragazzi dai tre ai dodici anni di età. La Ludoteca Comunale propone i propri laboratori estivi tematici presso gli atelier al Centro Sociale Polivalente.