Comune di Gorizia
Assessorato al Welfare comunale
Servizio delle Strutture Socio Assistenziali
Servizio delle Attività Educative e Scolastiche

Crescendo con la musica

“CRESCENDO” … con la musica.
Con il patrocinio del Comune di Gorizia, all’interno del Progetto “SINFONIE D’ENSAMBLE” la CIVICA ORCHESTRA DI FIATI “GIUSEPPE VERDI” di Trieste dedica “Crescendo”, quattro concerti per bambini e bambine fino a 6 anni d’età e i loro genitori, una possibilità di ascolto di musiche e canti, in modo libero e naturale. In collaborazione con il Servizio delle Attività educative e Scolastiche le repliche dei concerti si terranno al Centro Lenassi, per l’occasione il Centro Bambini e Genitori rimarrà aperto a tutti.

“Il mio primo concerto”
Sabato 3 dicembre – in mattinata – Per bambini e bambine da 0 a 3 anni e i loro genitori.
Durata 45/60 minuti circa per ogni replica.

Descrizione
“La disposizione dei partecipanti non è convenzionale: i musicisti sono in piedi, con il proprio strumento, intorno e in mezzo al pubblico composto dai bambini e dai loro accompagnatori adulti, seduti a terra su confortevoli materassini. Ogni nucleo familiare ha una collocazione leggermente isolata in maniera tale da lasciare lo spazio ai bambini e ai musicisti di muoversi nella sala. I più piccoli, infatti, sono liberi di spostarsi e andare incontro ai musicisti e ai suoni che provengono dai loro strumenti e viceversa, creando l’opportunità di un incontro ravvicinato tra la musica e i bambini. Gli strumenti coinvolti hanno caratteristiche timbriche diverse: pianoforte, violino, flauto, sassofono, baritono, clarinetto, arpa, chitarra. La musica eseguita proviene principalmente dal repertorio classico… i brani sono scelti appositamente per incuriosire, accostando brani di diversa provenienza stilistica e di organico, in maniera tale da creare dialoghi sonori variabili tra i musicisti. All’ascolto passivo della musica, sono alternati momenti di partecipazione attiva delle famiglie che sono coinvolte, accompagnate dai musicisti, in alcuni canti della tradizione popolare e largamente conosciuti.

“Play&Music”
Sabato 26 novembre – in mattinata – Per bambini e bambine da 3 a 6 anni e i loro genitori.
Durata 60 minuti circa per ogni replica.

Descrizione
In questo spettacolo il pubblico (composto dai bambini insieme agli accompagnatori adulti) si siede per terra, senza scarpe, mentre l’ensemble dei musicisti si posizionerà in cerchio attorno al pubblico (impostazione come ne “Il mio primo concerto”), in modo tale che i bambini siano
“dentro” al concerto. Un attore, collocato in mezzo ai bambini, interpreterà il Mago Musichino,
raccontando la magia della musica e l’importanza del saper ascoltare. Durante la narrazione i bambini saranno invitati a partecipare attivamente, suonando, cantando, rispondendo alle domande e giocando con i musicisti.
Gli spettacoli sono gratuiti. Prenotazioni obbligatorie, in prossimità delle date, telefonando al numero 3703752439.