Laboratorio con le uova
Attraverso le uova incoraggiamo i bambini a toccare cibi dalle consistenze insolite, assaggiandole e manipolandole i bambini scoprono sensazioni e gusti nuovi.

Arriva il coniglietto e scopriamo la cioccolata
Nel mese di aprile in occasione della Pasqua al nido è arrivato un coniglietto che ha nascosto delle uova nel giardino e ha salutato tutti i bambini.
I bambini, più grandi successivamente sono andati alla ricerca delle uova nascoste mentre i più piccoli, con l’utilizzo delle uova di cioccolato lo hanno manipolato, annusato e assaggiato, i bambini hanno poi scoperto che la cioccolata lascia traccia di sé su un foglio bianco.

Travasi con la farina di polenta
In una stanza dedicata ai travasi abbiamo fatto trovare ai bambini delle vasche di legno contenenti farina di polenta gialla.
All’interno delle vasche i bambini avevano a disposizione scatoline di varie misure, palette, cucchiai, setacci, ecc… ognuno era libero di scegliere quale strumento utilizzare e alcuni hanno preferito travasare seduti all’interno delle vasche.
Il gioco dei travasi si presta a molteplici scoperte che servono al bambino per sviluppare la concentrazione, la coordinazione oculo-manuale e perfezionare la motricità fine.

Lunga lunga è la collana rossa di perle, scivola, scorre tra le mani e si attorciglia nei piedi.

Mano manina così verde mi fai sembrare un alberello pronto pronto ad augurare un felice Natale.