Progetto accoglienza: “Lucy e il filo dell’amicizia”

Il progetto dell’accoglienza con il libro di LUCY E IL FILO DELL’AMICIZIA ha accompagnato l’accoglienza dei bambini sia nuovi che già frequentanti durante il periodo iniziale. La realizzazione di un elaborato comune è stata l’occasione per gettare le base dell’identità di gruppo.

I colori dell’autunno

Il mondo circostante nel periodo autunnale ci fornisce l’occasione per osservare i colori che mutano. I colori non solo tingono le foglie di svariati colori, ma anche il terreno che si ricopre di foglie. Osservando, abbiamo raccolto le foglie per poi, attraverso l’elaborato, cristallizzare l’immagine simbolo dell’autunno: l’albero come elemento naturale “magico” che cambia abito.

Giardinaggio autunnale

I colori dell’autunno sono anche i colori dei fiori di questo periodo, abbiamo sfruttato l’aiuola della scuola per piantare nuove piantine e per interrare dei bulbi. L’attesa, la pazienza, la cura, si sono svelate attraverso questo semplice gesto.

Il vento della Barcolana

I bambini sono quotidiani ambasciatori di entusiasmo e spunti. E grazie alla partecipazioni di alcuni di loro alla Barcolana abbiamo voluto creare un gioco che rendesse partecipi all’evento della regata anche i bambini che non c’erano stati, rappresentando così il mare, costruendo le nostre barchette, scoprendo l’importanza del vento come protagonista.