A settembre il Nido riapre
… dopo le vacanze estive, per un gruppo di bambini che ha già frequentato e che, in giardino, si sono riabbracciati felici, riallacciando i legami più genuini.
Nel giardino c’è stato un tempo ed uno spazio, pensato dalle educatrici, per i bimbi che hanno vissuto l’ambientamento: un’esperienza nuova, emotivamente ricca di sentimenti.
È l’inizio di un viaggio che li condurrà verso la costruzione di nuove relazioni con persone diverse dalle figure familiari.
C’è desiderio d’incontro, interesse nei confronti di spazi, oggetti e bambini non conosciuti e bisogno di sostegno da parte dell’adulto genitore.
Le educatrici hanno predisposto gli spazi ed organizzato la giornata nel rispetto della diversità di ognuno, entrando nel loro mondo in punta di piedi e permettere così, ai bambini e alle famiglie, di acquisire pian piano fiducia. Disponibilità e discrezione sono state necessarie per potersi sintonizzare sulle emozioni di bambini e genitori raccogliendo e rispondendo a curiosità, timori e incertezze.