PRIPRAVA ROČNEGA DELA:
SKUPINSKO DELO MED OTROKOM IN VZGOJITELJI
Kako je lepo opazovati otroke, ko se ukvarjajo z umetnostjo!
Otroci imajo na razpolago živahne barve, čopiče in testenino. Skupina otrok se porazdeli okrog mize, koncentracija je zelo visoka, delo se odvija z veseljem in navdušenjem. Taka dejavnost pomirjevalno učinkuje na posameznega otroka in predstavlja obenem čutno in emotivno izkušnjo.
Vsak otrok prosto dela to, kar zmore in kar se mu da. Rezultat pa ga razveseli in preseneti. Delo se odvija mimo multisenzorjalnih doživetij, ki so zelo pomembna pri grajenju in obogatenju izkušenj. Produkt vsega tega dela pa so male barvane testenine, ki jih je otrok pripravil.
Končno ročno delo poudari pomembnost tega materiala, ki izhaja iz edinstvene otrokove izkušnje. Vzgojiteljica se postavi zraven otroka in skupaj lepita testenine na zeleno podlago. Postala bo barvana rožica.
S tem ročnim delom bodo tudi starši vključeni v otrokovo izkušnjo in jim bo ostalo v trajen spomin.

COME NASCE UN LAVORETTO:
UN GIOCO DI SQUADRA BAMBINO/EDUCATRICE
E’ bello vedere i bambini alle prese con un’attività artistica!
Abbiamo messo a loro disposizione colori vivaci, pennelli e pasta da colorare. Il gruppo si auto-organizza, la concentrazione è massima, fluisce la gioia e l’entusiasmo. L’attività ha in sé un effetto liberatorio e rilassante allo stesso tempo per i bambini che si immergono in questo lavoro. E’ un’esperienza, sensoriale ed emotiva allo stesso tempo. Ognuno fa quello che riesce e quello decide di fare… il risultato è bello e gratificante per tutti. Il processo del lavoro fatto è un vissuto multisensoriale importante per il bagaglio esperienziale di ciascun bambino.
Il prezioso risultato di questa esperienza divertente e formativa, viene poi valorizzato: le piccole paste/pennette di colori diversi diventeranno, con l’aiuto delle educatrici, l’elaborato finale. Le educatrici con l’aiuto di ciascun bambino potranno valorizzare e condividere con la famiglia questo ricordo. Con un lavoro individuale accanto a ciascun bambino, l’educatrice aiuta a preparare i quadretti: l’esperienza che diventa qualcosa di concreto, tangibile, un risultato da poter ammirare e mostrare orgogliosamente a mamma e papà. Rappresenta la documentazione del lavoro svolto con i bambini che permette di rivivere in parte anche alla famiglia la meraviglia di quell’esperienza artistica.
Questa è la nostra modalità di preparazione dei lavoretti intesa come perfetta coniugazione di un’esperienza libera e autentica vissuta dal bambino e la cornice, l’aiuto discreto e non invasivo dell’educatrice per valorizzare e fissare nel tempo i risultati delle azioni e dei vissuti dei bambini nel loro percorso di crescita.

Torna indietro