HERVE’ TULLET (dal mese di gennaio al mese di maggio)
Hervè Tullet (1958) è uno scrittore e illustratore francese. Ha lavorato nel campo della comunicazione visuale, occupandosi in seguito di libri. Vincitore di premi tra i più importanti nell’ambito della letteratura per l’infanzia, le sue opere sono considerate innovative in quanto privilegiano il percorso alla narrazione, l’interazione con il lettore e il suo coinvolgimento a discapito della fruizione passiva. Molti dei suoi libri sono un meraviglioso gioco interattivo.
Al nido abbiamo preso in considerazione tre libri di Tullet che ruotano intorno al concetto di luce, buio e ombra: il gioco della luce, il gioco delle ombre e il gioco del buio. Tre albi che esprimono l’essenza della relazione, del ritrovarsi insieme per fantasticare, sognare, trascorrere dei momenti felici in cui ci si emoziona, si parla, si attiva l’immaginazione.
I laboratori “alla scoperta del buio” sono stati di due tipi: nel primo i bambini hanno sperimentato il gioco della luce con l’utilizzo di pile; oggetti coloratati di uso comune e oggetti trasparenti; nel secondo laboratorio invece hanno sperimentato i giochi di ombre con l’utilizzo di una lavagna luminosa.